Testo in alto

Benvenuti sul sito del Circolo Pickwick.
Qui troverete un po' della nostra storia, le notizie aggiornate e i nostri prossimi appuntamenti.
Tutte le pagine sono commentabili anche da ospiti anonimi (ma se non lasciate un'identificazione qualunque non sapremmo come rispondervi).
Se desiderate informazioni più dettagliate, nella sezione "Contatti" troverete il nostro indirizzo e-mail.


Concorso

Il Concorso Letterario Circolo Pickwick si è svolto per la prima volta nel 1996, e da allora si è tenuto regolarmente ogni anno, vedendo crescere di anno in anno il consenso e la partecipazione degli autori: dai 128 racconti iscritti alla prima edizione si è così passati ai 471 dell'edizione 2002, che lo pongono di fatto tra i concorsi letterari amatoriali più frequentati in Italia. I lavori partecipanti subiscono un'attenta selezione che si articola attraverso tre fasi: dapprima i racconti sono esaminati da una serie di commissioni di lettura , i cui componenti sono scelti tra i soci del Circolo e tra i più assidui frequentatori della Biblioteca Civica di Besana in Brianza, e che designano gli elaborati (10/20% dei partecipanti) da inviare in seconda lettura; tali elaborati sono valutati da una pregiuria che seleziona dieci racconti finalisti; infine una giuria finale elabora la classifica definitiva.
La complessa attività di selezione impegna il Circolo, ogni anno, tra Maggio e Settembre. Dall'edizione 2006 il Concorso affianca alla tradizionale sezione di narrativa anche una sezione poesia. La cerimonia di premiazione, che si tiene nella prima domenica di Ottobre a Besana Brianza, è da sempre frequentata da un ampio e attento pubblico e ottiene vivo riscontro su tutta la stampa locale. Scopo del Concorso è principalmente la valorizzazione di autori meritevoli: a tal fine, dalla prima all'ultima edizione, il Circolo produce inoltre un'Antologia dei racconti finalisti, che viene data in omaggio ai finalisti stessi, ai membri delle giurie e delle commissioni di lettura, e successivamente offerta in vendita a chiunque voglia acquistarla.

Nessun commento:

Posta un commento